“Pellegrini di Speranza”, come ci viene indicato dal tema del Giubileo che ci prepariamo a vivere, ci disponiamo a percorrere il triennio appena iniziato. L’Assemblea diocesana prevista per il prossimo 29 settembre, vuole essere un momento dedicato “a tutti i laici che in Diocesi aderiscono all’Azione Cattolica Italiana”, aperto anche ai simpatizzanti.
Il tempo dell’adesione che annualmente viene riproposto, lungi dall’essere una formalità, costituisce un’esperienza di rinnovato impegno al servizio del Vangelo, attraverso cui ciascun socio si impegna “liberamente e responsabilmente a contribuire a far esistere l’Associazione”, “attraverso la preghiera, l’azione, il sacrificio, lo studio”.
Forse anche noi, come Pietro, siamo sfiduciati per “non aver preso nulla“. Ma sappiamo anche che solo fidandoci della Parola di Gesù possiamo portare frutto. “Prendi il largo” è l’invito che il Signore rivolge a tutti noi: Chiamati…alla Speranza…e alla Responsabilità…nella Gioia, come ci siamo detti nell’incontro del 7 Luglio scorso, condiviso con la Presidenza, il Consiglio, le Equipe, i Presidenti e i Responsabili parrocchiali.