Un sollecito per il triangolare di calcio
13 Maggio 2015
Il messaggio del Mons. Antonino Raspanti per la festa degli incontri
19 Maggio 2015

ACRiadi 2015

Anche quest’anno nonostante le difficoltà causate dall’amministrazione comunale siamo riusciti a realizzare l’undicesima edizione dell’ACRiadi. I ragazzi dell’ACR di Riposto delle parrocchie di San Pietro e San Giuseppe domenica 3 maggio hanno trascorso una giornata all’insegna del divertimento con giochi e riflessioni inerenti al tema dell’anno “Tutto da scoprire”.

Dopo la celebrazione comunitaria tutto è iniziato con l’arrivo di due uomini primitivi che dopo aver “scoperto” il fuoco, hanno acceso la fiamma olimpica che ogni anno contraddistingue la manifestazione, simboleggiando proprio l’inizio delle olimpiadi. Dopo i saluti di Gabriele Sciuto (responsabile diocesano ACR) si da inizio al primo gioco, quello più atteso dai ragazzi: la maratona gioco simbolo delle olimpiadi.

Nel pomeriggio la manifestazione prosegue con i giochi inerenti al tema dell’ACRiadi.

I ragazzi hanno avuto modo di “ri-scoprire” le tante invenzioni che hanno accompagnato la storia dell’uomo; sette giochi su sette scoperte: la fotografia, l’elettricità, l’elettrostatica, il computer, l’energia rinnovabile, il vaccino e il telefono.

Al termine di questa giornata grazie anche all’aiuto di un breve video sulla Creazione, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sul fatto che “siamo tutti una Creazione dell’Autentico inventore”; si proprio come ci ricorda l’inno ACR 2015! Ma un ACR che si rispetti non può che concludersi con la premiazione alle squadre più meritevoli e un agape alla quale partecipano anche genitori.

La nostra speranza è che al più presto questo format possa essere sfruttato da tutte le parrocchie della diocesi e poter realizzare un “ACRiadi diocesana” e perché no anche regionale.

Lio Amato, Antonella Amato, Natalie Venuto, Isidoro Venuto, Iani Strano,
Samuela Leotta, Angela Di Costa, Alessia Di Costa, Adele di Bella.

Pubblicato il 15 Maggio 2015