Anche quest’anno nonostante le difficoltà causate dall’amministrazione comunale siamo riusciti a realizzare l’undicesima edizione dell’ACRiadi. I ragazzi dell’ACR di Riposto delle parrocchie di San Pietro e San Giuseppe domenica 3 maggio hanno trascorso una giornata all’insegna del divertimento con giochi e riflessioni inerenti al tema dell’anno “Tutto da scoprire”.
Dopo la celebrazione comunitaria tutto è iniziato con l’arrivo di due uomini primitivi che dopo aver “scoperto” il fuoco, hanno acceso la fiamma olimpica che ogni anno contraddistingue la manifestazione, simboleggiando proprio l’inizio delle olimpiadi. Dopo i saluti di Gabriele Sciuto (responsabile diocesano ACR) si da inizio al primo gioco, quello più atteso dai ragazzi: la maratona gioco simbolo delle olimpiadi.
Nel pomeriggio la manifestazione prosegue con i giochi inerenti al tema dell’ACRiadi.
I ragazzi hanno avuto modo di “ri-scoprire” le tante invenzioni che hanno accompagnato la storia dell’uomo; sette giochi su sette scoperte: la fotografia, l’elettricità, l’elettrostatica, il computer, l’energia rinnovabile, il vaccino e il telefono.
Al termine di questa giornata grazie anche all’aiuto di un breve video sulla Creazione, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sul fatto che “siamo tutti una Creazione dell’Autentico inventore”; si proprio come ci ricorda l’inno ACR 2015! Ma un ACR che si rispetti non può che concludersi con la premiazione alle squadre più meritevoli e un agape alla quale partecipano anche genitori.
La nostra speranza è che al più presto questo format possa essere sfruttato da tutte le parrocchie della diocesi e poter realizzare un “ACRiadi diocesana” e perché no anche regionale.
Lio Amato, Antonella Amato, Natalie Venuto, Isidoro Venuto, Iani Strano,
Samuela Leotta, Angela Di Costa, Alessia Di Costa, Adele di Bella.