Acireale, 16 gennaio 2020
Carissimi,
come di consueto il mese di gennaio è dedicato alla riflessione sul tema della pace. In un momento particolarmente delicato per lo scacchiere internazionale ci rendiamo conto dell’importanza di questo tema non solo per l’Acr, da sempre promotrice di momenti significativi, ma per tutta l’associazione e per ogni uomo di buona volontà.
Dobbiamo intensificare momenti di riflessione, preghiera e impegno concreto per invocare il dono della pace e per costruirlo con le nostre mani in ogni ambiente dove si vive insieme.
Lo slogan di quest’anno Piazza la pace ci indica che siamo chiamati a costruire la pace nei luoghi dove incontriamo le persone e condividiamo la vita di tutti, dovunque e in ogni situazione. Lo stretto legame tra pace e vita, di cui si celebra la giornata in questo periodo, aggiunge valore alle nostre iniziative: la pace è e deve essere una festa, qui e in ogni paese del mondo.
Per testimoniare come la pace sia un diritto e un dovere di tutti, e un impegno particolare per la nostra Azione Cattolica, abbiamo pensato di far coincidere la Festa della pace con il mandato ai presidenti parrocchiali, e quindi vi diamo appuntamento domenica 2 febbraio ad Acireale alle ore 9 per vivere insieme un momento importante per la vita di tutti noi. Ci vediamo nella chiesa di san Rocco per preparaci, poi marceremo verso piazza Duomo dove faremo le nostre attività e concluderemo a mezzogiorno in Cattedrale con la celebrazione eucaristica del nostro vescovo mons. Antonino Raspanti
Venite tutti, per riflettere, pregare, marciare e accompagnare i nostri presidenti nel primo momento ufficiale del loro impegno associativo.
Colgo l’occasione per ricordarvi l’alto importantissimo appuntamento dell’Assemblea Diocesana Elettiva che celebreremo domenica 16 febbraio 2020 presso la parrocchia Regina Pacis di Giarre
Anna Maria Cutuli