“Come le feste di Pablo”: incontri estivi itineranti per giovani e giovanissimi
7 Luglio 2020
Formazione e programmazione per il Consiglio Diocesano
2 Settembre 2020

INCONTRO DEI RESPONSABILI ADULTI VERSO UNA NUOVA NORMALITÀ

   Il 4 Luglio scorso, nella sede diocesana dell’Azione cattolica ad Acireale, si è svolto l’incontro dei responsabili parrocchiali dei gruppi adulti, il primo dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria.

   La gioia di incontrarsi era evidente negli occhi e nei volti, anche perché per tanti era il primo incontro ufficiale dall’assemblea diocesana. Ed è questa la prima cosa che ci ha detto nel suo saluto il Presidente diocesano Andrea Romeo: la gioia di conoscersi e ritrovarsi per costruire la nostra associazione, generazioni diverse unite dalla corresponsabilità e dalla voglia di camminare insieme.

   Il tema scelto per l’incontro era  “Verso una nuova normalità”. Cominciando dallo spunto offerto dalla canzone “Normale” di Francesco Renga ed Ermal Meta, la riflessione si è subito orientata verso la normalità che è l’aspirazione di tutti, ma che non vuol dire riprendere stancamente la vita e le abitudini di prima. Marco Aleppo, vice presidente adulti confermato per il prossimo triennio, ci ha detto proprio questo: il periodo che abbiamo tutti passato chiusi in casa  isolati dalla comunità deve essere l’occasione per valorizzare tutte le cose che prima ci sembravano scontate e banali: la preghiera in famiglia, la frequenza dei sacramenti, la vita spirituale vissuta più intensamente da ogni singolo ma offerta e messa a disposizione per la crescita di tutti. Per citare il ritornello della canzone proposta: bisogna “essere una pagina bianca su cui scrivere la propria storia”, facendo tesoro delle esperienze e dei proponimenti accumulati in questi lunghi mesi per trasformare l’energia repressa in una cosa nuova che possa portare nuovi frutti.

   Anche l’immagine scelta per la locandina aveva lo stesso significato: in un paesaggio che riconosciamo familiare una pala eolica svetta solitaria ma pronta a captare il più piccolo alito di vento per trasformarlo in una energia nuova.

   E’ questa la riflessione proposta dal nostro assistente don Giuseppe Garozzo a partire dal brano del vangelo secondo Luca, capitolo 4 versetti 16-21: Gesù vive da ebreo osservante e prega nella sinagoga secondo il suo solito. Ma dal momento in cui proclama l’azione dello Spirito su di lui tutto si trasforma e diventa nuovo per sempre. Così anche noi siamo chiamati a riprendere a fare le cose di prima secondo il solito, ma trasformate per sempre dalla novità di Cristo e dallo Spirito che soffia su di noi.

   La serata è stata anche l’occasione per presentare a tutti gli intervenuti la nuova vice presidente del settore adulti, Lucia Russo della parrocchia Cuore Immacolato di Maria. Nel suo intervento Lucia ha sottolineato la gioia di essere al servizio e ha ribadito la disponibilità sua, di Marco e di tutti gli altri componenti dell’equipe diocesana per qualsiasi richiesta ci provenga dalle parrocchie.

   I momenti di preghiera, con la recita all’inizio dal salmo 118 e alla fine del Magnificat, sono stati la cornice ideale di un incontro che abbiamo voluo mettere nelle mani di Dio perché ci benedica e faccia splendere il suo Volto su di noi, e di Maria Santissima nostra madre celeste perché ci guidi e ci sostenga.

   L’incontro si è concluso con la promessa di incontrarci ancora, nel mese di settembre, per avviare il cammino del prossimo anno associativo stavolta speriamo davvero “normale”.

Anna Maria Cutuli

Pubblicato il 20 Luglio 2020