Domenica 15 maggio 2022 si è tenuta, presso i locali della parrocchia Santa Maria delle Grazie di Acireale, la tradizionale Festa di primavera. L’evento, tornato finalmente in presenza dopo il temporaneo passaggio online a causa della pandemia, ha coinvolto un nutrito numero di giovani e giovanissimi da tutta la diocesi. Per quest’anno il tema scelto è stato quello delle Olimpiadi, richiamando quelle svoltesi proprio nel febbraio di quest’anno a Beijing, in Cina.
La giornata ha avuto inizio con una immancabile cerimonia e parata di apertura dei giochi, durante la quale ogni parrocchia ha presentato la propria bandiera e ha sfilato accompagnata dalle note musicali da loro scelte come inno. È seguita la divisione in quattro squadre per due turni di sfide che, coinvolgendo quattro continenti, hanno permesso ai ragazzi di cimentarsi in sfide rappresentative di Asia, Africa, America e Oceania. Al termine dei giochi, che hanno visto trionfare la Squadra Blu, è stata celebrata la messa da Don Andre Grasso e subito dopo il pranzo, al termine del quale si è giunti alla seconda parte della giornata, caratterizzata da una passeggiata attraverso il Sentiero Acque Grandi che ci ha condotti giù fino in mare.
Di ritorno dal sentiero, si è infine passati alla proclamazione dei vincitori del Contest di Primavera 2022, dal tema “Con gli occhi dell’altro”. A trionfare sono stati: il gruppo giovanissimi di Santa Maria la Stella nella categoria video con il filmato “Con gli occhi della prof”; il gruppo giovanissimi di Pennisi nella categoria foto/disegno con la foto dal titolo “Apri gli occhi e colora il cuore” e infine Gabriele Vacirca, giovane sempre dalla parrocchia di Pennisi, nella categoria testo con il racconto dal titolo “Dentro tutti noi”. A conclusione della Festa di Primavera sono anche arrivate notizie circa le prossime attività del settore giovani diocesano, tra cui l’attesissimo Campo estivo per giovani e giovanissimi a Cassone (Zafferana) dal 28 al 31 luglio 2022.
Matteo Calanna, membro di Equipe del settore giovani