In margine al Convegno delle Presidenze celebrato a Chianciano da 3 al 5 maggio, è stato ufficialmente presentato dalla Presidenza Nazionale il primo Bilancio di sostenibilità, inviato anche in volume a tutte le presidenze diocesane e riassunto anche nel breve video che volentieri pubblichiamo. Questa la lettera di accompagnamento, a firma del Presidente nazionale Matteo Truffelli e dell’Assistente Nazionale Mons. Gualtiero Sigismondi.
Carissimi,
siamo lieti di inviarvi il primo Bilancio di sostenibilità dell’Azione cattolica, che è stato presentato recentemente.
La scelta di intraprendere la strada della rendicontazione sociale nasce, all’indomani delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita dell’associazione, dal desiderio dell’AC di porsi in un’ottica di trasparenza, di acquisire maggiore consapevolezza di sé stessa e dell’impegno che svolge a servizio della comunità, ma anche, come è scritto nell’introduzione al testo, per un senso di responsabilità, “ per dare conto del valore sociale che la vita associativa genera sul territorio”, nella convinzione che “il patrimonio più grande dell’AC sono le persone, i ragazzi, i giovani, gli adulti e i sacerdoti assistenti”.
Anche per questo motivo si è deciso di inserire nel Bilancio, oltre ai dati più significativi che ci riguardano, il “racconto” di alcune storie belle sperimentate e vissute da associazioni di AC. Esse mostrano in modo concreto ed esemplare quale sia il contributo dell’Azione Cattolica alla Chiesa e al territorio in cui è posta: dall’impegno in carcere alla promozione del lavoro, dall’incontro tra arte e fede alla cura del verde pubblico, dalle esperienze di integrazione ai gemellaggi con realtà estere, dalla presenza nella scuola a quella in luoghi di passaggio come le stazioni ferroviarie. Un “assaggio” delle tante iniziative che l’Azione cattolica a più livelli promuove e realizza, specie nel sociale.
A tutto questo si accompagna, come mostra il Bilancio, la scelta, la volontà, l’impegno di fare “rete”, attraverso le numerose “alleanze” con altre realtà, che vedono l’AC protagonista: Retinopera, Mettiamoci in gioco, Chiudiamo la forbice, Campagna zerozerocinque, ASVIS, Ero straniero, Libera, Alleanza contro la povertà, Bambini di pace, Questo è il mio corpo, solo per citarne alcune.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita nell’inviarvi il Bilancio di sostenibilità, vi salutiamo con viva cordialità.
Matteo Truffelli
Gualtiero Sigismondi