Carissimi
“L’Azione Cattolica ha avuto tradizionalmente quattro pilastri o zampe: la Preghiera, la Formazione, il Sacrificio e l’Apostolato. A seconda del momento della sua storia ha poggiato prima una zampa e poi le altre … Date le caratteristiche del momento, l’apostolato deve essere il tratto distintivo ed è la zampa che si poggia per prima. E questo non va a detrimento delle altre tre realtà, ma, proprio al contrario, è ciò che le provoca.” Così Papa Francesco al FIAC il 27 aprile 2017.
Ogni laico cristiano è chiamato a essere testimone del Risorto. Per questo è indispensabile stare costantemente alla sequela e in presenza del Signore e nutrirsi della Parola e del Pane di Vita; noi soci di Azione Cattolica sentiamo doppiamente questa esigenza, per rispondere con sempre maggiore consapevolezza alla chiamata che abbiamo ricevuto di portare Gesù sempre e dovunque e di farlo conoscere a tutti.
Durante l’assemblea elettiva del 12 febbraio 2017 nel documento assembleare sono stati inseriti e approvati alcuni emendamenti che sottolineano in particolar modo l’esigenza della formazione. Essi costituiscono per noi un mandato impegnativo. Cito alcune righe:
“L’Azione cattolica si impegna a dar vita nei territori a incontri di formazione per rinforzare l’identità associativa nel singolo e la percezione dell’impegno di AC presso la società civile; a stare più vicina alle associazioni territoriali di base, dando loro supporto organizzativo e formativo, e facilitando la diffusione nella diocesi di buone pratiche sperimentate sui territori.” E ancora più avanti: “ Vogliamo rispondere all’esigenza di una formazione “per…”, finalizzata all’impegno specifico di ciascuno nella comunità, supportata dall’esigenza di una formazione “a…”, riferita ai valori evangelici delle Beatitudini e delle opere di misericordia.
Formiamoci allora, e allo stesso tempo diventiamo operatori di formazione “per animare una felice amicizia con Gesù” (è sempre il Papa che parla), il Maestro che ci dice “Andate” come faceva coi dodici: “li inviava con quello che avevano, poi li riuniva e li aiutava a discernere su ciò che avevano vissuto.”
Anna Maria Cutuli
Calendario del Percorso / Scuola associativa
2° incontro del percorso formativo
“Identità Associativa”
Martedì 23 gennaio 2018 presso la parrocchia “S. Martino Vescovo”, Carruba di Riposto, Via E. Toti, 55 , ore 19.30 (per il terzo e quarto vicariato)
Mercoledi 24 Gennaio 2018 ore 19.30
Parrocchia Santuario “Maria SS. di Loreto”, Acireale, Largo p. Sozzi (per il primo e secondo vicariato)
Parrocchia “Santi Antonio e Vito” ,Linguaglossa, Via Libertà, 106 (per il quinto e sesto vicariato)
3° incontro del percorso formativo
“Dare casa alla comunione: la corresponsabilità laici-pastori”
19 Febbraio 2017 ore 19.00 presso la sede diocesana di via san Martino Acireale
incontro con il Vice assistente Nazionale Don Antonio Mastantuomo
4° incontro del percorso formativo
“Relazione e collaborazione laici e assistenti”
Martedì 27 febbraio 2018 presso la parrocchia “S. Martino Vescovo”, Carruba di Riposto, Via E. Toti, 55 , ore 19.30 (per il terzo e quarto vicariato)
Mercoledi 28 febbraio 2018 ore 19.30
Parrocchia Santuario “Maria SS. di Loreto”, Acireale, Largo p. Sozzi (per il primo e secondo vicariato)
Parrocchia “Santi Antonio e Vito” ,Linguaglossa, Via Libertà, 106 (per il quinto e sesto vicariato)
5° incontro del percorso formativo
Domenica 11 Marzo 2018 presso la parrocchia Santa Margherita Pozzillo dalle 9.00 alle 16 (Conclusione del percorso formativo) Giornata di spiritualità e laboratori sul tema della vocazione missionaria dell’associazione