I giovani della Diocesi accolgono l’urna di Don Bosco
6 Novembre 2013
Al campo educatori: NON C’E’ GIOCO SENZA TE
15 Novembre 2013

Femminicidio, ad Acireale un laboratorio per indagare l’origine culturale del dramma

Si terrà martedì 26 novembre alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Liceo scientifico Archimede di Acireale, il laboratorio promosso dal MEIC della città dal titolo “Le radici culturali del femminicidio”. A poco più di un mese dall’approvazione lampo delle misure di contrasto a questa forma di violenza, l’incontro vuole allargare il dibattito pubblico riflettendo sugli aspetti culturali che sottostanno all’esplosione di questa inaudita ferocia contro le donne.

Gli ultimi dati diffusi dell’Eures, infatti, mostrano come nel nostro Paese ogni due giorni una donna muoia per mano del marito, del padre o del compagno; sono oltre 100 le vittime dall’inizio del 2013, una cifra che nella sua durezza testimonia quanto la crisi che attraversa l’Italia non sia solo economica, ma prima ancora valoriale e relazionale.

A introdurre le relazioni di apertura della docente Luisa Mirone e del magistrato Marisa Scavo, sarà la sociologa Maria Pia Fontana. Seguiranno gli interventi di don Vittorio Rocca docente di Teologia morale, Antonio Salerno psichiatra, Suor Rosalba La Pegna della Comunità Madonna della Tenda di Cristo, e della giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi.

femminicidio2

Pubblicato il 14 Novembre 2013