La festa dell’Immacolata appena trascorsa è stata come sempre il momento bello della rinnovata adesione di noi soci alla nostra cara Azione cattolica. L’abbiamo celebrata nelle nostre parrocchie tutti insieme giovani, adulti e ragazzi, affidando a Maria i nostri propositi di servizio a Cristo e alla Chiesa.
Quest’anno ho avuto la gioia di rappresentare la nostra diocesi alla celebrazione di questa bella festa a Roma, insieme alla presidenza nazionale nella sede storica dell’Azione cattolica che si trova in via della Conciliazione 1. La Santa Messa è stata celebrata dal collegio degli assistenti al completo, ed erano presenti il presidente Matteo Truffelli, la vice adulti Maria Grazia Vergari, il vice giovani Michele Tridente, la responsabile Acr Teresa Borrelli, la segretaria Carlotta Benedetti. Una festa semplice, di famiglia, a cui hanno partecipato varie delegazioni provenienti da diverse diocesi d’Italia, ospiti d’onore i soci di Lampedusa e quelli di Rieti e delle altre zone colpite dal terremoto, per sottolineare la vicinanza dell’associazione a chi soffre tanti disagi in questo inverno senza casa e a chi è in prima linea nell’accogliere tanti disperati in fuga dalla propria terra.
“Dio ci raggiunge nella nostra quotidianità e rende la nostra vita speciale” ha detto nell’omelia don Antonio Mastantuono vice assistente generale. “Su Maria Egli aveva un progetto speciale e lei si è subito dichiarata disponibile ad accettarlo. Noi siamo altrettanto pronti a cambiare i nostri progetti secondo la richiesta di Dio? Siamo chiamati alla santità: questo è il giorno in cui la chiamata ci raggiunge e questo è il sì che dobbiamo dire”.
Nella preghiera dei fedeli sono stati affidati al Signore tutti i soci di ciascun settore, e in particolare i nuovi presidenti parrocchiali, perché ciascuno nel suo ruolo specifico tutti possano dare al mondo testimonianza dell’amore di Dio.
Dopo la celebrazione e un breve momento di fraternità il presidente ci ha guidati nella visita ai locali della sede, dove è raccontata anche per immagini la lunga e feconda storia (150 anni!) dell’associazione. E allora ecco la sala con i ritratti dei fondatori e dei presidenti nazionali, da Mario Fani e Giovanni Acquaderni e Armida Barelli fino a Franco Miano; i corridoi con i manifesti anno per anno e le locandine di molteplici iniziative che hanno segnato tante tappe del nostro cammino associativo e poi la sala con i ritratti degli assistenti generali, tra i quali il compianto mons. Mansueto Bianchi e mons. Giuseppe Costanzo proveniente dalla nostra diocesi.
La cerimonia si è conclusa con la consegna alle delegazioni presenti della bandiera autografata dal
Presidente e poi via tutti in piazza san Pietro per partecipare all’Angelus di papa Francesco, che ha avuto per l’Ac parole di incoraggiamento e sostegno: “In questa festa di Maria Immacolata l’Azione Cattolica Italiana vive il rinnovo dell’adesione. Rivolgo un pensiero speciale a tutte le sue associazioni diocesane e parrocchiali. La Vergine benedica l’Azione Cattolica e la renda sempre più scuola di santità e di generoso servizio alla Chiesa e al mondo”.
Annamaria Cutuli