“IL TUTTO ABBRACCIA LA PARTE” Convegno delle Presidenze Diocesane: l’AC nel cammino della Chiesa
26 Maggio 2016
Misericordia, il nome del nostro Dio: il convegno teologico ad Acireale
3 Giugno 2016

Festa per don Vittorio

Sabato 21 maggio il nostro assistente unitario don Vittorio Rocca ha festeggiato il compleanno. La Messa delle 19,30 che normalmente viene celebrata nella Basilica di San Sebastiano di cui don Vittorio è rettore, è diventata in quell’occasione il modo più bello per ringraziare il Signore del dono della vita.

In tanti erano presenti a festeggiarlo e a ringraziare con lui: la mamma, il fratello e i nipoti; gli amici d’infanzia; i rappresentanti delle parrocchie di Aci Castello e Aci Sant’Antonio che don Vittorio ha guidato durante il suo ministero come parroco.

Anche l’Azione Cattolica diocesana era presente con una delegazione formata dalla presidente Anna Maria Cutuli, dalla segretaria Lorenza Lo Giudice e dai consiglieri diocesani Marianna Puglisi e Santo Toscano presidente del Meic.

Durante l’omelia don Vittorio ha detto che “ da 51 anni non smette di guardare il cielo”,  trovandovi le motivazioni profonde di un cammino di maturazione umana e di crescita nella fede. Prima della benedizione finale, deposti i paramenti, don Vittorio ha preso la chitarra e lì sull’altare ha intonato con noi e per noi ancora una volta il suo grazie a Maria  e al Padre celeste con due canzoni composte da lui. “Il tuo amore è vela per me” ci ha fatto cantare, ed è vero: l’amore di Dio ci deve spingere a prendere il largo e il soffio dello Spirito è il vento dolce che ci giuda nel mare di Dio e della storia.

Dopo la Messa, nel cortile interno della basilica, torta per tutti. Un momento di fraternità offerto con gioia e amicizia in modo semplice e spontaneo.

Grazie don Vittorio, amico fraterno, guida sensibile ed esperta, sacerdote pieno di sorprese. Il Signore ti benedica e renda fecondo il tuo ministero in mezzo a tutti coloro che ti sono affidati. Come te e con te vogliamo guardare sempre il cielo: in queste sere di prima estate vi scorgeremo nuvole colorate dal sole al tramonto, moltitudini di rondini che garriscono e volano basse e velocissime. E più tardi, a sera, tra le stelle il pianeta Marte in questi giorni così splendente e luminoso:  fino a quando avremo simili doni saremo sicuri dell’amore di Dio per noi.

Pubblicato il 30 Maggio 2016