Per il secondo anno consecutivo, il gruppo ACR parrocchiale– con il sostegno di tutto il consiglio AC della parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Acireale – ha realizzato un presepe vivente che ha contato diverse presenze nelle tre date previste ovvero il 27 dicembre 2015 dalle ore 18.30 alle ore 20, il 3 gennaio 2016 dalle ore 18.30 alle ore 20 e infine il 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 13. In particolare, la rappresentazione del 6 gennaio ha visto pure l’arrivo dei Re Magi durante la S. Messa dell’Epifania di Nostro Signore delle ore 10 celebrata da Sua Eccellenza Mons. Paolo Urso, che, al termine della Celebrazione, ha reso omaggio al gruppo ACR e all’Equipe Educatori ACR visitando il presepe e complimentandosi con tutti i ragazzi presenti.
Il presepe si è svolto nelle aule del catechismo parrocchiale, precedentemente pulite e organizzate dall’equipe educatori ACR. All’ingresso ci si ritrova subito nel cortile interno in cui ad accoglierci c’è il famoso “Jinnaru” vestito di pelli di animali che, scaldandosi davanti ad un fuocherello, ci introduce nella prima stanza dedicata al Vasaio, in cui diversi ragazzi con la presenza di due educatrici sono dediti a costruire degli oggetti con la pasta di sale, per poi dipingerli sapientemente di vari colori.
Procedendo si incontra una piccola stalla, in cui una gallina – battezzata dai ragazzi col nome di Cesarina (in ricordo della famosa canzoncina che si canta durante il Grest) e una coniglietta di nome Trilly erano custoditi da una pecorella un po’ particolare (il nostro presidente parrocchiale!).
A seguire ci si ritrova nella stanza delle lavandaie, occupate a tenere pulita la loro modesta casa, lavando e stirando i panni con grande precisione e dedizione.
Il percorso poi ci porta alla stanza del panettiere, in cui i ragazzi ACR seguiti da educatori sfornano pane caldo (preparato sul momento) che viene offerto ai visitatori, che hanno gradito così tanto da essere andato a ruba!
Infine si giunge alla grotta che domina la scena occupando tutto il cortile interno. Lì Giuseppe e Maria, accompagnati da alcuni Angeli, contemplano la bellezza di Gesù bambino appena nato.
Il percorso finisce presso il fruttivendolo, che accompagnato da un piccolo “fucuni” offre castagne e mandarini ai visitatori e ricorda con un simpatico cartello che è gradita l’offerta ( il cartello recita “a nesciri i soddi!!!”).
A questo proposito è importante sottolineare che il presepe è stato con ingresso libero e gratuito ma che le offerte che i visitatori generosamente hanno offerto sono stati e saranno utilizzati per aiutare l’ACR parrocchiale e le famiglie dei ragazzi ad affrontare le adesioni AC e a godere nel corso dell’anno dell’acquisto di materiali utili per realizzare le attività acierrine e ad affrontare spese impreviste che possono presentarsi, come ad esempio l’anno scorso è stata acquistata una radio per poter imparare e ballare l’inno ACR.
Si ringraziano tutti i visitatori che ci hanno sostenuti, il Parroco, l’AC parrocchiale, i ragazzi ACR e le loro famiglie, gli Educatori ACR e Giovanissimi, il Presidente, la signora Margherita, il signor Giovanni e la signora Claudia, Sua Eccellenza Mons. Paolo Urso e la nostra Presidente diocesana Anna Maria Cutuli per la graditissima visita e per il sostegno che costantemente dà alla nostra AC.
L.R.