Siamo sempre più turbati dalle tragiche notizie di rapporti di coppia che finiscono, e l’epilogo è spesso purtroppo la morte di giovani donne per mano dei loro compagni. Segno che il rapporto d’amore tra l’uomo e la donna, che il Signore aveva pensato come una cosa bella, invece di essere fonte di gioia si sta trasformando in qualcosa che causa sofferenza, dolore e morte. E invece l’amore umano è e deve essere fonte di gioia.
Il papa nella sua Amoris laetitia , esortazione apostolica postsinodale, offre a tutti le sue profonde riflessioni e gli orientamenti pastorali perché le famiglie siano stimolate a godere appieno dei doni e della Grazia del matrimonio e perché uomini e donne che si amano si sentano incoraggiati e sostenuti nel loro impegno e nelle eventuali difficoltà.
Per conoscere meglio questo documento fondamentale e per avviare una riflessione sul tema della famiglia siamo tutti invitati mercoledì 22 giugno alle ore 19 nella Basilica Cattedrale di Acireale. Presenterà il documento don Maurizio Gronchi, docente di teologia dogmatica presso l’Università Urbaniana di Roma.
Per noi soci di Azione Cattolica, per i nostri gruppi famiglia, per tutti coloro che nei diversi settori hanno in questo periodo riflettuto sul tema, la partecipazione è lo sbocco naturale del lavoro fatto finora e nello stesso tempo il trampolino di lancio per la tappa successiva che è il nostro campo estivo.
Rispondiamo dunque all’invito con la nostra partecipazione numerosa e qualificata.