Carissimi Presidenti,
abbiamo da poco vissuto insieme un momento importante per la nostra associazione, e cioè l’assemblea di inizio dell’anno associativo. I temi su cui abbiamo posto l’accento sono molti e significativi: giovani, famiglia, lavoro, scuola; ne abbiamo avuto solo un assaggio, quel tanto che basta a darci il via per ulteriori approfondimenti nei nostri gruppi parrocchiali, e a farci rimboccare le maniche per dare un contributo concreto alla crescita del Regno di Dio nei nostri territori.
Vogliamo stare in mezzo al popolo, fare un bagno di popolo e camminare col popolo di cui facciamo parte, come ci raccomanda Papa Francesco nel discorso al Fiac del 27 aprile 2017. Vogliamo ascoltare ed accogliere i bisogni di chi ci sta intorno e di cui condividiamo il cammino. Vogliamo essere generatori di relazioni e di alleanze per costruire insieme il Regno di Dio.
Per realizzare questi propositi abbiamo bisogno di progettare, per aver chiari la direzione e gli obiettivi. Il Papa, nel suo discorso alla Chiesa italiana riunita in convegno a Firenze, proprio questo raccomandava ai vescovi e ai delegati: fare qualcosa insieme unisce più di tante parole. Il percorso di formazione che abbiamo pensato per questo anno associativo parte proprio dall’esigenza di imparare a progettare e a realizzare quanto abbiamo pensato.
La prima tappa è quindi pensare insieme ai progetti che vogliamo realizzare nel nostro territorio e nelle nostre associazioni, e per far questo vogliamo incontrarci al più presto per vicariati secondo il seguente calendario.
Calendario del percorso formativo
I TAPPA
1 Vicariato– Martedì 20 novembre 2018 ore 20.00
Presso la sede diocesana AC di via San Martino, Acireale
2 Vicariato– Martedì 20 novembre 2018 ore 20.00
Presso i locali della parrocchia di “Sant’Antonio Abate” in Aci sant’Antonio
3 Vicariato– Mercoledì 21 novembre 2018 ore 20.00
Presso i locali della parrocchia “Maria SS. del Rosario” Cosentini in Santa Venerina
4 Vicariato– Mercoledì 21 novembre 2018 ore 20.00
Presso i locali della parrocchia “Maria SS. del Carmelo” in Riposto
5 e 6 Vicariato– Mercoledì 21 novembre 2018 ore 20.00
Presso il centro giovanile Pier Giorgio Frassati (Adiacente al convento) in Piedimonte Etneo
II TAPPA
1 Vicariato– Martedì 11 dicembre 2018 ore 20.00
Presso la sede diocesana AC di via San Martino, Acireale
2 Vicariato– Martedì 11 dicembre 2018 ore 20.00
Presso i locali della parrocchia di “Sant’Antonio Abate” in Aci sant’Antonio
3 Vicariato– Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 20.00
Presso i locali della parrocchia “Maria SS. del Rosario” Cosentini in Santa Venerina
4 Vicariato– Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 20.00
Presso i locali della parrocchia “Maria SS. del Carmelo” in Riposto
5 e 6 Vicariato– Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 20.00
Presso il centro giovanile Pier Giorgio Frassati (Adiacente al convento) in Piedimonte Etneo
Cominciamo fin da subito a guardare attorno a noi, a vedere i bisogni e le attese per mettere in comune idee e proposte da realizzare insieme.
Non mancano in diocesi ulteriori occasioni di incontrarci per approfondire importantissimi temi legati alla valorizzazione e allo sviluppo anche economico del nostro territorio, temi che, come cittadini e credenti dobbiamo fare nostri. A questo proposito vi segnalo, organizzata dall’Ufficio pastorale della Cultura della nostra diocesi, la conversazione con Luciano Modica, imprenditore in prima linea per uno sviluppo etico e morale del nostro Sud tanto maltrattato. L’incontro si svolgerà il 10 novembre alle ore 18 nella Sala stampa del Palazzo comunale di Acireale. Siamo tutti invitati a partecipare.
Il Signore Gesù, che cammina tra la gente e accoglie il grido di chi ha bisogno di Lui, ci guidi nel nostro impegno di costruttori del Suo Regno.
.
Anna Maria Cutuli Don Vittorio Rocca