Festa del Beato Pier Giorgio Frassati ad Aci San Filippo
28 Giugno 2020
ACR: Restart
5 Luglio 2020

“La tenda delle favole” riceve una menzione nella rendicontazione sociale dell’ACI contenuta nel Bilancio di sostenibilità 2020

La tenda delle favole” è il progetto editoriale promosso e curato dall’Azione Cattolica della diocesi di Acireale. Il volume, edito dalla casa editrice Carthago, accoglie tredici belle favole scritte da educatori dei gruppi parrocchiali, ragazzi, giovani, sacerdoti e da molti amici dell’AC ai quali è stato a cuore tale progetto.

L’evento che sollevò l’idea della sua implementazione fu il sisma che colpì il centro Italia nell’estate del 2016. In quella circostanza nacque proprio il desiderio tra i soci, e dell’allora presidente Anna Maria Cutuli, di poter fare un gesto concreto per aiutare le popolazioni colpite. In modo particolare, l’attenzione fu rivolta ai bambini ai quali si pensò di indirizzare dei racconti fantastici, al fine di poter dar loro possibilità di svago, ma anche per comunicare la nostra vicinanza e la nostra solidarietà. L’elaborazione del progetto richiese, però, più tempo del previsto e, prima ancora che il volume fosse pubblicato, proprio buona parte del nostro territorio diocesano fu colpita dall’evento sismico nella notte di Santo Stefano del 2018, il quale causò notevoli danni alle abitazioni civili, alle strutture pubbliche ed a molte Chiese. Ciò fu, tuttavia, da ulteriore sprone per ultimare i lavori del progetto e per accelerare i tempi della sua pubblicazione.

Il testo è stato presentato pubblicamente nell’aprile del 2019 alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, della dottoressa Alfina Bertè, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e del dottore Gaspare Edgardo Liggeri, presidente della Carthago. A questa sono seguite altre partecipate presentazioni in varie zone della diocesi. Inoltre, il volume è stato presentato al salone del libro di Torino ed ha ricevuto un’ampia distribuzione commerciale nelle librerie di tutta Italia ed anche on line.

Lo scorso dicembre “La tenda delle favole” è stato portato in dono a Sua Santità Papa Francesco, per mano della responsabile diocesana ACR e di due ragazzini. La presidenza ed il consiglio diocesano hanno convenuto di utilizzare i proventi derivanti dalla vendita del testo per la realizzazione di un segno di solidarietà. In accordo con il Dirigente Scolastico dell’I.C.S. “Giovanni XIII” di Acireale, istituto che, fra i tanti, fu il più colpito dal sisma dal punto di vista strutturale specialmente nei plessi di Pennisi e Piano D’Api, si è stabilito di acquistare dei libri di narrativa per ragazzi contribuendo, così, ad incrementare la biblioteca scolastica degli attuali rinnovati locali che ospitano gli alunni.

Così commenta Antonio Anastasi, nostro socio che ha curato la parte grafica del libro: «In sede di consiglio diocesano – riunitosi poco dopo il sisma di amatrice – abbiamo pensato di realizzare un gesto concreto che lasciasse un segno tangibile nella storia piuttosto che dare un semplice contributo economico. La realizzazione di un libro di fiabe non è stato un lavoro semplice: dopo aver raccolto le storie scritte dai nostri soci e amici non associati, la parte più lunga è stata quella della creazioni delle illustrazioni, magistralmente realizzate dalla dottoressa Paola Ragusa, ed infine dell’impaginazione e stampa. Mi auguro che possa continuare ad essere “una carezza” (cit.) per tutti quei bambini che vivono in situazioni di disagio o per far riflettere gli adulti sui temi che che le favole trattano».

Marianna Puglisi, coordinatrice del progetto e anche lei nostra socia così scrive: «La tenda delle Favole è un progetto che è voluto essere risposta solidale e insieme risposta culturale alla ferita che il terremoto ha inferto alle nostre comunità. Se da un lato, infatti, il ricavato della vendita è stato devoluto per la ricostruzione, dall’altro i messaggi che le storie del libro contengono, consegnano al lettore (bambino o adulto che sia) quei valori che servono a ricucire il tessuto sociale: speranza, solidarietà, resilienza, spirito di collaborazione».

Oggi il progetto “La tenda delle favole” riceve menzione nella rendicontazione sociale dell’Azione Cattolica Italiana contenuta nel Bilancio di sostenibilità 2020 sui dati del 2019. Tale Bilancio, stilato e pubblicato dal centro nazionale, intende dar conto in modo trasparente dei contributi significativi generati nell’esperienza associativa delle diverse realtà diocesane, a testimonianza del grande valore sociale e dell’impegno da esse profuso nelle azioni sul territorio ed a favore delle comunità.

L’AC di Acireale gioisce per tale riconoscimento ed auspica di poter continuare ad essere sempre strumento propositivo per la realizzazione del bene comune.

Maria Vera Spinella

Pubblicato il 28 Giugno 2020