Un Cuore per Telethon
20 Dicembre 2021
L’AC si stringe per l’ultimo saluto a Nunzio.
12 Febbraio 2022

L’Azione Cattolica di Aci San Filippo rinnova il suo SI!

Nonostante i mesi difficili attraversati a causa del perdurare della pandemia, non è mai venuto meno l’impegno e l’entusiasmo dell’Azione Cattolica nel trovare nuove vie di annuncio.

E’ con questo entusiasmo che, domenica 30 Gennaio, Bambini, Ragazzi, Giovanissimi, Giovani e Adulti di Aci San Filippo hanno riconfermato il loro SI all’Azione Cattolica. Un Si che indica il mettersi al servizio della Chiesa locale; un Si desideroso di riallacciare i rapporti che in questi due anni si sono un po’ sgretolati; un Si che si impegna nell’incontrare persone nuove e quindi capace di accogliere e ascoltare. Tutto questo hanno promesso i soci di Azione Cattolica durante la Santa Messa contrassegnata dalla benedizione e la consegna delle tessere.

La tessera di AC è il segno distintivo di ogni socio; segno dell’appartenenza all’Azione Cattolica che, attraverso l’azione, la preghiera e il sacrificio, forma il cristiano. Appartenere all’Azione Cattolica – dice don Roberto Strano durante l’omelia – significa “andare oltre” e proseguire il cammino nonostante le difficoltà del tempo. Andare oltre verso quella luce vera che ogni giorno va studiata e meditata: Cristo Gesù! Appartenere all’AC vuol dire dare la propria disponibilità a servire Cristo come discepoli-missionari.

I membri di AC, in presenza del presidente diocesano Andrea Romeo, hanno rinnovato la propria adesione all’associazione, hanno scommesso su sé stessi prendendo come esempio Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, che con il suo “Eccomi” si è affidata con gioia a Dio. Maria , con il suo Si, è diventata modello e sostegno di tutti. Ed è per questo motivo che un giovane socio AC della Cattedrale di Acireale, Graziano Luciano Massimino, ha dipinto e donato un quadro raffigurante la Madonna e  intitolato Immacolata dell’Azione Cattolica. Questo quadro era già stato inaugurato lo scorso 1 Dicembre 2021 nella chiesa di San Biagio in occasione della Veglia dell’Adesione Diocesana. Maria accompagnerà e guiderà il cammino di tutte le Azione Cattoliche presenti nella Diocesi di Acireale attraverso una peregrinatio Mariae iniziata proprio ad Aci San Filippo in occasione della Festa del Tesseramento.

L’Azione Cattolica di Aci San Filippo è pronta a ripartire, a camminare insieme, a vivere con dedizione, libertà e gioia l’annuncio del Vangelo. L’AC è pronta a ripartire sempre con lo sguardo fisso su di Lui!

Maria Catena Sorbello

Pubblicato il 1 Febbraio 2022