Veglia per la Festa dell’Adesione all’Azione Cattolica.
2 Dicembre 2020
La presidenza diocesana di AC ha aderito al comitato Verità e Giustizia per Giulio Regeni
26 Gennaio 2021

Messaggio del Vescovo per la festa dell’adesione

Carissimi Fedeli di Azione Cattolica,
in questo giorno solenne per la Chiesa, voi Soci siete chiamati a rinnovare ancora una volta l’adesione.
In un momento di dolore e prova come quello che stiamo affrontando, aderire all’Azione Cattolica assume un significato ancor più particolare. È segno di speranza e attenzione verso il prossimo; è testimonianza di un impegno per la Chiesa che non viene meno, a maggior ragione in questo periodo. Vi immagino tutti impegnati – insieme con gli assistenti – a comprendere meglio e inventare modi opportuni che consentano di continuare il cammino delle nostre comunità.
Il brano evangelico che quest’anno vi accompagna (Mc 10, 35-45) invita voi Soci di Azione Cattolica a non farvi tentare da sogni di vana gloria, ma a seguire il Maestro e il Suo esempio per servire e dare la propria vita.
Ripartite da questo dinamismo spirituale proprio del Vangelo, per non correre il rischio di diventare un’Associazione chiusa, che riduce l’orizzonte di riferimento solo sulla propria realtà e sui propri programmi. Sapete bene di essere chiamati a un orizzonte più ampio, a una visione missionaria per arricchire la Chiesa e il mondo.
Ripeto oggi a voi quanto ho scritto a tutta la diocesi nelle “Indicazioni pastorali” di quest’anno: “Noi pastori e gli operatori pastorali siamo chiamati alla maturità del discepolo, che prende su di sé il soave e leggero giogo di Cristo, vivendo in pieno l’unione con lui crocifisso e risorto. Solo così la nostra vita personale e comunitaria insieme (il singolo e i gruppi acquistano, infatti, senso cristiano nella comunione ecclesiale) diviene spiritualmente corposa e irradiante, sia per dar da mangiare alla folla sia per sporgersi nella vita pubblica con autorevolezza e credibilità” (n. 5).
Desidero e prego che i Soci dell’Azione Cattolica di Acireale siano discepoli maturi, capaci di servire e dare la propria vita!
La Vergine Santa Immacolata, Regina della Chiesa e di tutti i santi, ispiri ogni vostro proposito e azione nel servizio alla Chiesa e nel mondo.
Buona festa dell’adesione!

Acireale, 8 dicembre 2020 – Solennità dell’Immacolata Concezione

+ Antonino Raspanti

Pubblicato il 7 Dicembre 2020