E’ in arrivo il CAMPO SCUOLA. Pronti a partire?
23 Maggio 2014
Così vi racconto l’Assemblea Nazionale
29 Maggio 2014

MLAC e la festa di San Giuseppe

Anche quest’anno il Mlac (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica) in occasione della Festa di San Giuseppe, ha organizzato attività ed incontri aventi come fine l’approfondimento e l’importanza del lavoro in tutte le sue sfaccettature.
Nel nostro territorio il Mlac della diocesi di Acireale ha promosso due momenti significativi: uno la mattina del 19 marzo, tenutosi presso il Liceo “Regina Elena” di Acireale, nel quale gli studenti hanno potuto confrontarsi, all’interno di piccoli laboratori, con alcuni rappresentanti dei diversi sbocchi che la vita post-diploma può offrire.
Il secondo momento importante si è svolto presso la parrocchia S. Paolo di Acireale il 9 maggio scorso. A questo incontro, mediato dalla neo-presidente dell’Azione Cattolica diocesana Anna Maria Cutuli, erano presenti il dott. Paolo Trovato dirigente del CPI (centro per l’impiego di Catania)  ed il sociologo, dott. Salvatore Cacciola.
Sono stati toccati diversi punti tanto spinosi quanto importanti: l’importanza e la necessità dell’apprendistato che permette di immettere i “giovani lavoratori” nel mondo del lavoro facendo “esperienza” e le diverse occasioni (e non occasioni) che la società odierna offre a tal proposito: la scelta difficile, ma al giorno d’oggi scontata, del percorso universitario, visto da molti giovani e ancor più da molti adulti, come il sentiero più sicuro per uno sbocco sul mondo del lavoro;  la possibilità straordinaria di poter applicare, in casi purtroppo eccezionali,  studio ed esperienza pratica.
Infine tra le discussioni sorte in quella seduta, un ulteriore tema affrontato è stato quello legato alla fondamentale importanza che il ruolo della famiglia ricopre. La famiglia ha il dovere di “educare al lavoro” i propri figli, di indirizzarli verso la strada più proficua e non verso quella più prestigiosa; deve avere la sensibilità di scoprire in loro talenti e  ascendenze e quindi poi la pazienza di aiutare loro a coltivarli e ad applicarli nel concreto; la famiglia deve trasmettere il senso dell’onestà, dell’umiltà , dell’impegno, del coraggio e del sacrificio… solo avendo dentro tali valori saremo capaci di scegliere e percorrere la strada giusta convinti che, come disse San Giovanni Paolo II, “la grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo”. 

Natalie Venuto
Segretario MLAC 

Pubblicato il 28 Maggio 2014