Oggi è l’otto marzo, festa della donna. Alzi la mano chi oggi non ha ricevuto il suo bravo rametto di mimosa, o un cioccolatino, o un peluche o un altro pensierino. Un gesto che fa senz’altro piacere e fatto col cuore. Eppure nel mondo saranno sicuramente state tante anche oggi le donne che non hanno ricevuto niente e per le quali oggi è stata la solita giornata di lotta per tirare avanti. Penso alle donne che abitano in paesi martoriati dalla guerra, alle mamme di Aleppo o a quelle che si sono trovate a Kabul dove c’è stato un attentato in un ospedale; alle ragazze slave e africane arrivate nel nostro paese col miraggio di un lavoro onesto e invece costrette a prostituirsi. Penso alle donne che in tante parti del mondo provano nuove vie di riscatto dalla povertà e trovano motivi di speranza in tanti piccoli progetti di sviluppo da portare avanti in gruppo per farsi coraggio e sostenersi a vicenda.
Tanti auguri alle mamme, alle lavoratrici, alle studentesse; tanti auguri alle donne ammalate e anche alle donne medico che le curano. Auguri alle professioniste e alle casalinghe, a chi ha un compagno, a chi è in ricerca e a chi è sola.
Auguri anche agli uomini: impariamo tutti ad apprezzare la nostra preziosa diversità e complementarietà. Impariamo il rispetto reciproco e il dono scambievole; impariamo a stare uno di fronte all’altra guardandoci negli occhi e riconoscendoci reciprocamente; proviamo a camminare insieme per costruire una umanità migliore.
Per tutti le parole e la musica di Angelo Branduardi: “Donna ti voglio cantare”.
Donna ti voglia cantare
donna la madre, donna la fine
donna sei roccia, donna sei sabbia
e a volte nuvola sei…
Donna sei acqua e sei fiamma
donna paura, donna allegria
donna saggezza, donna follia
e a volte nuvola sei…
Donna, donna sei l’ombra
donna sei nebbia, donna sei l’alba
donna, donna di pietra
a volte nuvola sei…
Donna, donna l’amica
donna sei nave, donna sei terra
donna, donna sei l’aria
e a volte nuvola sei…
Donna sei sete e vendemmia
donna sei polvere, donna sei pioggia
donna saggezza, donna follia
a volte nuvola sei…
Donna ti voglio cantare
donna sei luce, donna sei cenere
donna sei ansia, donna sei danza
e a volte nuvola sei…
Donna, donna sorgente
Donna sei erba, donna sei foglia.
donna, donna sei pietra
e a volte nuvola sei…