Tempo di Natale: Epifania di N.S.G.C.
6 Gennaio 2016
II Presepe vivente ACR 2015-16 – In viaggio verso Betlemme
11 Gennaio 2016

Presepe Vivente ad Aci San Filippo

Giunta alla sua X edizione, anche quest’anno i ragazzi dell’Azione Cattolica locale hanno messo in scena la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente.

Il presepe che è stato rappresentato per la seconda volta “Aretu ‘u Cappilluni” (Dietro il Cupolone), che costituisce la parte più suggestiva del centro storico della cittadina, è stato visitato nelle due serate del 5 e 6 gennaio 2016 da un folto pubblico di visitatori.

Il Presepe con ben 60 figuranti tra giovanissimi, giovani e adulti rappresenta il modo più bello per riunire attraverso una rappresentazione l’intera comunità parrocchiale che è stata coinvolta in pieno per la riuscita della stessa il tutto coordinato dal presidente Seby Catalano.

La presenza di una ventina di mestieri artigianali, tra cui la degustazione dei “luppini” di Reitana, che costituisce la lavorazione tipica di Aci San Filippo, presente anche all’Expo di Milano, e ancora il “fornaio”, la “natività” e “innaru” (il pastore accanto al fuoco) in un edificio storico ottocentesco, con lo sfondo della “istenna” (il pozzo della raccolta delle acque piovane) e l’antica “pila” (dove si lavavano anticamente gli indumenti, i cori “Regina Angelorum” di Aci San Filippo e il coro “S. Pio” che hanno animato le due serate, la degustazione dei ceci appena fatti, il vino e le bruschette appena sfornate hanno costituito uno scenario suggestivo e molto apprezzato dai visitatori provenienti dai vari paesi etnei e di Catania.

Giovanni Barbagallo

Pubblicato il 8 Gennaio 2016