Quest’anno l’Azione Cattolica Italiana, partendo dall’icona dell’incontro tra Maria ed Elisabetta, vuole aiutare tutti i soci ad approfondire la dimensione missionaria attraverso il tema del “viaggio”.
Il 3 ottobre scorso i responsabili parrocchiali del settore adulti sono stati invitati, presso la sede diocesana di via S. Martino, per la presentazione del sussidio formativo che ha per titolo “#VIAGGIANDO”.
Dopo un breve saluto della nostra Presidente diocesana Annamaria Cutuli, l’assistente del settore, don Giuseppe Garozzo, ci ha aiutati a riflettere sul viaggio di Maria che, “si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa” per andare a trovare la cugina Elisabetta ed assisterla negli ultimi mesi di gravidanza. Nello stesso tempo ha invitato i presenti a meditare sul viaggio interiore e verso l’altro che ciascuno di noi è spinto a fare dopo l’ascolto e la meditazione della Parola. Per poter fare più agevolmente questo cammino ci ha esortati a trovare e custodire,ogni giorno, uno spazio e, possibilmente, un luogo ben preciso in cui incontrarci con la Parola e lasciarci da essa interrogare ed accompagnare.
Successivamente i due vicepresidenti del settore adulti, Maria Vera Spinella ed Alfredo Rapisarda, con l’ausilio di un powerpoint appositamente preparato, hanno presentato il sussidio illustrando sia i contenuti sia lo schema delle varie unità.
A conclusione Marco Aleppo, attraverso un suggestivo video, da lui ideato e realizzato, ci ha fatto gustare la bellezza e il fascino del viaggio esortandoci così a partire per l’avventura di un nuovo anno associativo.
Grazia Rapisarda, equipe Settore Adulti