Relazione del presidente di fine triennio
18 Febbraio 2020
Comunicato del 9 marzo 2020
10 Marzo 2020

Resoconto dell’assemblea elettiva

Domenica 16 febbraio 2020 l’Azione Cattolica della diocesi di Acireale ha celebrato, nella parrocchia Regina Pacis di Giarre, l’importante momento dell’assemblea elettiva diocesana durante la quale è stato eletto il nuovo consiglio diocesano per il triennio 2020-2023. Si tratta sicuramente del più forte momento di democraticità dell’associazione, che dà la possibilità alle associazioni parrocchiali, attraverso i delegati, di eleggere i propri rappresentanti diocesani che si occuperanno di guidare l’associazione per i successivi tre anni.

La giornata è iniziata alle ore 9 con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Mons. Antonino Raspanti. All’inizio il vescovo ha ringraziato Anna Maria Cutuli per il prezioso servizio di presidente diocesana che negli ultimi due trienni ha svolto con entusiasmo, amore e senso di responsabilità e ha affidato al Signore l’assemblea e il cammino dell’associazione per il prossimo futuro.

Dopo la santa messa i delegati, passati dalla segreteria per la verifica poteri, si sono spostati nel salone parrocchiale dove alle 10.30 circa è iniziata l’assemblea, con la presidente Anna Maria Cutuli che ha preso la parola per dare il benvenuto a Salvo Paratore, segretario della Consulta dei laici e del Consiglio pastorale diocesano, che ha presieduto i lavori, al delegato nazionale Carmine Gelonese, ai rappresentanti di Libera, ai presidenti parrocchiali, ai delegati e a tutti i presenti.

Subito dopo un breve video con i momenti più significativi del triennio e la relazione di fine mandato della presidente, presenti sul sito web e nella pagina Facebook Azione Cattolica diocesi di Acireale.

Durante la relazione la presidente ha ripercorso il cammino compiuto partendo dalle tante iniziative organizzate e dai progetti portati a termine, per poi concludere con l’augurio che il nuovo triennio possa essere fruttuoso per tutta l’associazione, ripartendo proprio dai progetti lasciati in sospeso e con la volontà di migliorarsi sempre.

Nel corso della mattinata abbiamo avuto la gioia di accogliere l’associazione Libera con la testimonianza forte di Dario Montana, fratello di Beppe, commissario di polizia brutalmente ucciso dalla mafia. L’associazione tutta è stata invitata a partecipare alla 25a Giornata della Memoria e dell’Impegno organizzata da Libera, che si terrà il 21 Marzo a Palermo.

Dopo questo momento forte ha preso la parola Carmine Gelonese che, in qualità di delegato del Centro nazionale, ci ha fatto riflettere sull’andamento della vita associativa, incoraggiandoci ad andare sempre avanti nonostante le tante difficoltà che si incontrano lungo la strada e invitandoci ad avere come linee guida le esortazioni apostoliche Evangelii Gaudium e Christus Vivit di Papa Francesco.

Da ricordare il momento dedicato all’Acr con la testimonianza di Nando e Tecla, due accierrini della nostra diocesi che hanno avuto la fortuna di incontrare Papa Francesco come rappresentanti dell’Acr siciliana durante il tradizionale momento degli auguri natalizi, organizzato ogni anno dal Centro nazionale con una piccola rappresentanza di ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia. Non vi nascondo che guardando l’assemblea erano tanti i volti dei delegati commossi nel sentire la testimonianza semplice ma vera e genuina dei ragazzi, che sicuramente ricorderanno per tutta la vita l’incontro personale che hanno avuto con il Papa.

In seguito, dopo la lettura del documento assembleare che è stato approvato senza modifiche, l’assemblea è stata sciolta e i delegati si sono spostati nei seggi per votare.

Hanno partecipato all’assemblea numerosi soci, tra cui i 127 delegati parrocchiali che, esprimendo al massimo tre preferenze per lista, hanno proceduto alle votazioni. Lo spoglio è avvenuto nel pomeriggio e sono stati eletti consiglieri per il triennio 2020-2023:

UNITARIO

  1. Raciti Mariano – 71 preferenze
  2. Aleppo Marco – 42 preferenze
  3. Privitera Salvatore – 31 preferenze
  4. Cristaudo Michele – 24 preferenze
  5. Catalano Sebastiano – 20 preferenze

ADULTI

  1. Spinella Maria Vera – 78 preferenze
  2. Coco Angelo Riccardo – 70 preferenze
  3. Scaccianoce Edoardo – 50 preferenze
  4. Russo Lucia – 46  preferenze
  5. Raciti Rosaria – 28 preferenze

GIOVANI

  1. Romeo Andrea – 100 preferenze
  2. Borrello Alessia – 55 preferenze
  3. Leonardi Angelo – 40 preferenze
  4. Cristaudo Giulia – 32 preferenze
  5. Copani Fabio – 30 preferenze

ACR

  1. Sgroi Claudio – 94 preferenze
  2. Berizia Giuliana – 56 preferenze
  3. Maugeri Rosalba – 51 preferenze
  4. Falcetta Raffaele – 34 preferenze
  5. Lo Giudice Elena – 28 preferenze

Auguro al nuovo consiglio di poter essere il motore trainante dell’associazione diocesana e a tutti i consiglieri di poter svolgere il proprio servizio con passione e amore, consapevoli che siamo solo degli strumenti nelle mani del Signore! “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito!” Gv 3,8

Un ringraziamento particolare al nostro vescovo Mons. Antonino Raspanti, ad Anna Maria Cutuli presidente diocesana, a Salvo Paratore che ha presieduto l’assemblea, al delegato nazionale Carmine Gelonese, a Dario Montana e all’associazione Libera. E ancora grazie a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione dell’assemblea, in particolar modo alla parrocchia Regina Pacis che ci ha ospitati. A tutta la presidenza e in particolare al segretario Gabriele Sciuto che insieme a Marco Aleppo ha curato i lavori preparatori di segreteria, a Rosaria Battiato per la realizzazione del video con i momenti più significativi del triennio,  ad Antonio Anastasi per la realizzazione grafica dei manifesti, agli scrutatori Martina Grasso e Angelo Pulvirenti, ai piccoli Tecla e Nando per la loro testimonianza e al consiglio diocesano uscente. Infine grazie a tutti i presidenti e delegati parrocchiali che hanno partecipato.

Claudio Sgroi

Pubblicato il 20 Febbraio 2020