Il tema del viaggio, che costituisce la linea guida del nostro cammino associativo annuale, interpella quest’anno non solo noi soci di Azione cattolica, ma anche altre associazioni e gruppi a noi vicini e con i quali condividiamo ideali, principi e disponibilità al servizio.
Noi abbiamo già vissuto la prima tappa il 24 ottobre scorso con la presentazione dell’itinerario e vivremo a breve, il 29 novembre, la seconda: il raduno al luogo di partenza (così abbiamo chiamato la nostra assemblea diocesana).
Sappiamo che la presidenza nazionale della nostra associazione si è già messa in viaggio, per visitare tutte le regioni italiana e l’attendiamo in Sicilia il 28 febbraio 2016, ma adesso voglio raccontarvi brevemente un incontro che ho avuto con un altro gruppo di viaggiatori, con i quali condividere parte del cammino.
Il CSI, Centro Sportivo Italiano, con i suoi massimi rappresentanti, si è messo pure in viaggio, e sta facendo il “Tour delle regioni. Coinvolgere, dirigere attraverso la partecipazione”. Durante la tappa siciliana una sosta è stata fatta pure nella nostra città di Acireale, e il presidente nazionale, Massimo Achini, insieme ai suoi collaboratori e all’assistente nazionale, ne ha approfittato per incontrare i tanti referenti dei gruppi locali, le autorità cittadine e coloro che nel territorio della diocesi condividono un servizio educativo e di crescita umana e spirituale per sé stessi e per le persone a loro affidate.
Noi, soci di Azione cattolica siamo partner privilegiati in questo compito e proprio per questo sono stata invitata a questo incontro per rappresentare tutta l’associazione.
Ben volentieri ho partecipato e ci siamo incontrati ad Acireale presso il Palazzo del turismo lo scorso 25 settembre. Erano presenti, oltre ai dirigenti nazionali già citati, il sindaco di Acireale, dottor Roberto Barbagallo, il presidente del CSI acese, dottor Salvo Raffa, don Alfio Privitera, vice rettore del nostro Seminario e i rappresentanti dei gruppi parrocchiali, molti dei quali conosciamo benissimo perché appartengono anche alla nostra Azione cattolica. E’ stato per tutti un allegro ritrovarci, soprattutto dopo la bella esperienza realizzata insieme per due anni di seguito (e speriamo di poter ripetere) della Rete per la Caritas, che ci ha visti impegnati nel triangolare di calcio a cinque per sovvenzionare attività di beneficenza.
Abbiamo pregato insieme, abbiamo riflettuto sugli ideali comuni e sulla responsabilità educativa e di formazione che abbiamo soprattutto nei confronti dei giovani: lavorando insieme e di comune accordo riusciremo a formare uomini e cittadini completi, capaci di intensa vita spirituale, rispetto delle regole, attenzione agli altri e amore per il nostro territorio e per il bene comune, da cercare e raggiungere insieme con gioia ed entusiasmo.
Buon viaggio allora, cari amici del CSI. Stiamo percorrendo le stesse strade e sicuramente ci incontreremo ancora lungo il cammino, per condividere esperienze, racconti, fatiche e soprattutto tanta allegria e gioia di vivere.
Anna Maria Cutuli