L’AC si stringe per l’ultimo saluto a Nunzio.
12 Febbraio 2022
Partecipa al “Contest di Primavera” 2022
18 Aprile 2022

UNA BELLA STORIA

27 Febbraio 1934 – 27 Febbraio 2022

88 anni fa ha avuto inizio la storia dell’Azione Cattolica di Aci San Filippo. La storia di un’Azione Cattolica che ha visto passare generazioni di giovanissimi, giovani e adulti accomunati dalla voglia di annunciare gioia e testimoniare Cristo. Un’ Azione Cattolica dedicata al Beato Pier Giorgio Frassati. Cristiano tutto d’un pezzo, fermo nelle sue profonde convinzioni, amico dei poveri, nemico del fascismo e della guerra, ma anche ragazzo vivacissimo, amante degli scherzi e delle risate tra amici, un ragazzo innamorato di Cristo e della Pace, attivissimo in Azione Cattolica: tutto questo è Pier Giorgio, simbolo senza tempo di una santità giovane, ardente, energica, proclamato beato da papa Giovanni Paolo II nel 1990.

“Non chi subisce deve temere, ma chi usa la prepotenza. Quando Dio è con noi, non si deve aver paura di nulla e di nessuno… C’è Dio che ci difende e ci dà forza” … “Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la verità, non è vivere, ma vivacchiare…” Queste frasi, mai così attuali in questi terribili giorni di guerra, appartengono proprio a lui, che in soli 24 anni di vita è riuscito ad incarnare e fare suoi i valori cristiani.


In occasione dell’88° anniversario della fondazione della Azione Cattolica Parrocchiale di Aci San Filippo, i soci si sono impegnati in varie attività per fare conoscere a tutti la loro storia.

  • Domenica 27 febbraio è stata inaugurata una mostra foto-biografica sulla figura di Pier Giorgio. La mostra è visitabile tutti i giorni in basilica fino a sabato 12 marzo.
  • Giovedì 3 marzo saranno tutti i giovani di AC ad animare l’Adorazione Eucaristica che si svolge ogni settimana in basilica.
  • Domenica 6 marzo si terrà un dibattito dal titolo  “Sulle orme di Pier Giorgio: Santi fino in cima”; interverranno Don Giovanni Mammino, Vicario Generale della Diocesi di Acireale, il parroco Don Roberto Strano e Andrea Romeo, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana. Attraverso le conoscenze storiche di queste tre persone, scopriremo insieme  il cammino dell’Azione Cattolica e chi era Pier Giorgio Frassati.
  • Mercoledì 9 Marzo presso la Basilica si terrà un incontro con i ragazzi delle Scuole Medie.

Una serie di iniziative per far sì che le nuove generazioni si avvicinino a questa realtà che purtroppo negli ultimi due anni ha subito una crisi proprio dal punto di vista della partecipazione dei giovani.

Tutti sono invitati a partecipare a questi momenti che uniscono e fortificano nella fede. Anche coloro che sono lontani da Cristo possano, attraverso il prezioso esempio di Pier Giorgio, innamorarsi di Lui e vivere in conformità con il Vangelo.

Sorbello Maria Catena

Pubblicato il 3 Marzo 2022