Martedì 11 giugno scorso i bambini di Aci Bonaccorsi hanno vissuto una giornata gioiosa in occasione della festa della Madonna dell’Indirizzo, data scelta per la conclusione dell’anno catechistico e del cammino dell’ACR. La celebrazione eucaristica, che i bambini hanno animato con l’aiuto delle catechiste e delle Suore Canossiane, ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, tra bambini, educatori e mamme. La scelta di concludere l’anno catechistico nel giorno della Madonna dell’Indirizzo ha voluto sottolineare il messaggio della mamma celeste che è quello di indicarci la vera via da seguire per giungere al Padre: Gesù.
A conclusione di un anno vissuto insieme agli altri bambini e ragazzi della parrocchia, gli acierrini hanno rappresentato sotto forma di musical la fiaba Una storia stonata tratta dal libro La tenda delle favole, scritto e pubblicato per i tipi della Carthago edizioni dall’Azione Cattolica della Diocesi di Acireale.
Durante il cammino Acr di quest’anno ai bambini sono state proposte diverse attività che hanno permesso di approfondire i temi suggeriti dalle guide e hanno lanciato messaggi positivi per la crescita di tutta la comunità. Quando hanno avuto tra le mani il libro di fiabe i bambini, leggendo la fiaba in oggetto e cogliendone il messaggio, hanno proposto di rappresentarla a fine anno.
Trasformandola in musical si sono divertiti e hanno imparato che bisogna collaborare insieme e risolvere i conflitti, perché dove c’è armonia c’è pace. Durante le prove sono entrati in relazione, dando vita ad un rapporto basato sulla conoscenza e sulla collaborazione. Ognuno di loro ha messo in atto il proprio carisma, diventando veramente protagonista come prevede il cammino ACR e ha reso possibile la trasmissione del messaggio di pace.