Si è concluso la scorsa settimana il tour in quattro tappe del consiglio diocesano di Azione Cattolica per la presentazione del percorso educativo per Acr, Giovani e Adulti intitolato “Il Giardino, la Vigna, le Relazioni Umane- I laici di AC al servizio di Dio per un progetto di umanità nuova”.
Gli incontri zonali hanno preso le mosse da Acireale, dove il 29 marzo il consiglio ha incontrato le parrocchie dei Vicariati 1 e 1bis, il 30 marzo è stata la volta delle parrocchie dei Vicariati 5 e 6 riunite a Fiumefreddo, mentre negli incontri di aprile il consiglio si è riunito con i Vicariati 3 e 4 giorno 1 a San Giovanni Montebello ed in conclusione con il secondo Vicariato ad Aci San Filippo venerdì 8 aprile.
Al di là dell’occasione di incontro con i presidenti, i responsabili e gli educatori parrocchiali di tutti i settori, gli incontri sono stati importanti per la presentazione del cammino diocesano dei prossimi mesi. Infatti, l’opuscolo, consegnato ai presenti e scaricabile in pdf da questa pagina, è stato pensato come uno strumento di preparazione al campo unitario che vivremo insieme dal 18 al 21 agosto 2016 a Linguaglossa. Si tratta di un percorso educativo in più tappe e per tutti i settori dell’associazione da attuare in parrocchia durante i mesi primaverili, per poter riflettere e operare sugli spunti offerti dalla traccia e prepararsi ai temi che saranno affrontati nel corso del campo unitario.
Questo cammino prende le mosse dal progetto dell’Acr che vuole i ragazzi protagonisti insieme ai loro genitori ed educatori negli ambienti che più frequentano: la famiglia, la città, il creato. Proprio su questi ambiti abbiamo pensato di incentrare la nostra riflessione e le nostre attività, proponendo all’Acr di sviluppare il tema partecipazione-città-bene comune, ai giovani e giovanissimi il tema della famiglia, e infine abbiamo affidato agli adulti il confronto sul tema del creato.
Mettiamoci all’opera, quindi! Il campo ci attende, sarà quello infatti il luogo in cui potranno convogliare le nostre testimonianze e le nostre proposte per un AC e un mondo migliori!
Suggerimenti per l’attuazione del percorso
La proposta non deve sostituire ma affiancare il cammino ordinario dei gruppi.
Essendo molto ricca, si può scegliere di attuarne solo una parte,cercando di approfondirla bene per trarne frutti abbondanti di crescita per i nostri gruppi. Molti spunti potranno essere utilizzati per altri percorsi e iniziative.
Ovviamente il nostro obiettivo principale è la formazione e la testimonianza di laici di AC negli ambienti in cui viviamo. È lì che andremo a giocarci tutto quello che avremo maturato durante gli incontri.
Si può proporre la partecipazione di altri gruppi e movimenti o comunque persone interessate; questo può favorire possibili agganci per allargare l’associazione, soprattutto nelle parrocchie dove ci sono settori mancanti.
È necessario che ci sia un segno concreto, realizzato dalle associazioni parrocchiali che sia memoria e condivisione del percorso fatto. Un video, una foto, un canto, una preghiera, un racconto, un documento. Si lascia libera la fantasia, ma l’importante è avere realizzato dei segni concreti per tirare insieme le somme del cammino, per mettere in comune le riflessioni fatte e offrire spunti concreti per il campo estivo, logica continuazione di questo percorso.
Ci si può organizzare anche tra associazioni di parrocchie vicine o dello stesso comune per realizzare insieme alcuni momenti di riflessione, alcune attività o le feste conclusive.
Il consiglio, la presidenza e i settori sono a disposizione per consigli, chiarimenti, incontri.
Immagine: nuovistilidivitapadova.org